Skip links

I servizi di Studio River

Ambiente, Salute e Sicurezza, Igiene Alimentare, Qualità

Studio River fornisce consulenza in base alle necessità specifiche del Cliente, offrendo a seconda dei casi una consulenza periodica e specifica.
Per un supporto costante e completo

Consulenza periodica

La nostra consulenza periodica comprende: assunzione in carico RSPP; visite di autocontrollo periodiche; gestione degli scadenziari; aggiornamento normativo ad hoc su esigenza del cliente; consulenza su gestione dei rifiuti e alimenti; scelta partner ideali alle esigenze.

Impianto di una stamperia

Per uno specifico servizio

Consulenza specifica

La nostra consulenza specifica comprende: redazione DVR; redazione manuale HACCP; valutazione esposizione rumore/vibrazione; valutazione del rischio macchine; domanda autorizzazione emissioni in atmosfera, ecc.

Rulli per stampa flessografica

Studio River si occupa di tutti i campi legati alla gestione ambientale, alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, alla qualità nonché all’igiene dei prodotti alimentari.

Gli ambiti di servizi:

Ambiente

Consulenza in merito agli adempimenti ambientali richiesti dal D.Lgs. 152/2006 e normative collegate, predisposizione AUA, domande di emissione in atmosfera, gestione rifiuti, assistenza compilazione MUD, Registro dei rifiuti, Valutazione impatto acustico, Consulenza su normativa REACH e CLP, etc.

Vai alla pagina

Salute e Sicurezza

Consulenza sull’applicazione del D.Lgs.81/08 e normative collegate, pre- disposizione scadenziario principali adempimenti normativi, formazione obbligatoria, redazione DVR, valutazioni specifiche: Rumore, Vibrazioni, Chimico, Movimentazione Manuale dei Carichi, Attrezzature di lavoro, Incendio, etc., assunzione incarico di RSPP, visite ispettive

Vai alla pagina

Sicurezza prodotti

Servizi di supporto regolatorio secondo i bisogni dell’azienda: consulenza tecnico-normativa e amministrativa.

Vai alla pagina

Igiene Alimentare

Consulenza in merito agli adempimenti in materia di somministrazione di cibi e bevande, Redazione manuali HACCP, Assistenza per l’ottenimento di autorizzazioni sanitarie, Consulenza per l’implementazione del sistema di autocontrollo igienico sanitario, ecc.

Vai alla pagina

Qualità

Consulenza per l’implementazione aziendale dei principali sistemi di gestione, anche in forma integrata: ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, etc.

Vai alla pagina

Esperienza, efficienza, flessibilità, disponibilità, aggiornamento continuo: questi sono gli elementi che fanno di Studio River il partner ideale in grado di offrire il servizio di supporto adatto alle esigenze delle aziende.

Ogni giorno rispondiamo a domande come:

Nella gestione dei rifiuti, la norma di riferimento è la parte IV del D.Lgs. 152/06, aggiornata con il D.Lgs. 205/2010 del 03 dic 2010, in vigore dal 25 dic 2010. Il D.Lgs. 152/06 prevede all’art. 183 alcune definizioni che definiscono una serie di termini, la conoscenza dei quali garantisce la corretta lettura e interpretazione degli adempimenti previsti dal testo normativo.

La classificazione dei rifiuti è effettuata dal produttore assegnando ad essi il competente codice CER prima che il rifiuto sia allontanato dal luogo di produzione. La procedura deve essere sempre applicata con molta attenzione, rispettando la sequenza operativa prevista.

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare — Albo Nazionale Gestori Ambientali

Come previsto dall’art. 224 del D.Lgs. 152/06 (ex D.Lgs. 22/97), i produttori e gli utilizzatori di imballaggi aderiscono al Consorzio Nazionale Imballaggi. Per iscriversi a CONAI occorre inviare la “domanda di adesione” con allegata la ricevuta di versamento della quota di partecipazione. La quota si versa solo una volta e può essere adeguata ogni anno a discrezione del Consorziato.

Fonte: CONAI

Il motivo fondamentale per cui è assolutamente necessaria l’indicazione specifica di tutte le sorgenti di emissione da inserire nella domanda di autorizzazione alle emissioni, compresi i dispositivi mobili, è legato alla necessità di conoscere l’impatto complessivo di uno stabilimento.

Per coloro che sono in possesso di autorizzazioni alle emissioni in atmosfera sono previsti alcuni adempimenti specifici che possono variare in base al tipo di autorizzazione (ordinaria o in deroga), ai quantitativi di materia prima e ausiliaria consumati, e alla tipologia di attività autorizzata.

La valutazione di impatto acustico è rivolta principalmente a tutelare la popolazione esposta ad attività rumorose, imponendo preventivamente gli accorgimenti tecnici eventualmente necessari per ridurre le emissioni sonore entro i limiti di legge; soluzione che, nella maggior parte dei casi, consente di ridurre significativamente i costi richiesti per la mitigazione nella fase di post-intervento.

Fonte: EAA — European Acoustics Association

Vai alle FAQ

Vuoi saperne di più?
Contattaci.

Scrivici una mail

oppure chiamaci al numero:
0444 751421